Skip to content

Chi siamo

40 anni di storia nel mondo dei condimenti e dei prodotti alimentari

Dal 1979, Casa Rinaldi è specializzata nella produzione, selezione e distribuzione delle eccellenze italiane nel settore dei condimenti e di una gamma di prodotti alimentari tra i quali pasta, riso, conserve vegetali e salse. Nel corso degli anni la holding modenese ha costruito un’offerta completa, arrivando ad aprire siti produttivi di proprietà, quattro sedi estere e alcune divisioni specializzate. Tra queste spiccano Biotuscany, divisione interamente dedicata alla creazione di ricette e alla produzione di condimenti totalmente biologici, e Tuscany, nella quale si producono e imbottigliano oli di oliva ed extravergine, aceti e condimenti private label, specializzata in particolare nella realizzazione di oli infusi.

Un’azienda nata dalla passione per l’aceto balsamico di Modena

Casa Rinaldi deve il proprio nome all’edificio del 1888 che ospita nelle proprie soffitte l’antica acetaia della famiglia Rinaldi; un luogo avvolto da un alone di magia, dove il tempo sembra essersi fermato: qui, in diverse batterie composte da quaranta antichi e pregiati barili risalenti al XVI ed al XVII secolo, prende ancora oggi vita il prezioso oro nero di Modena conosciuto in tutto il mondo. È proprio da questo luogo che nasce la nostra storia, alle cui fondamenta si pone la grande passione per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Casa Rinaldi oggi

Il nostro quartiere generale si trova ancora oggi nelle campagne modenesi, nel cuore della food valley emiliana, a pochi metri dall’antico edificio di Casa Rinaldi. La struttura, recentemente rinnovata per trasformarla in un edificio moderno e all’avanguardia, è firmata dagli architetti Marco e Stefano Fontana: al suo interno si sviluppa lo stabilimento principale, dotato di uffici open space, un ampio show room e una logistica antisismica. La sede può contare anche su un magazzino di più di 7.000 mq per 15 metri di altezza, di oltre 1.500 pannelli fotovoltaici, nonché di una zona dedicata a celle frigo di ultima generazione.

La nostra storia

1979

Dopo aver dato vita nel dopoguerra a uno dei più importanti gruppi imprenditoriali del Modenese, la famiglia Rinaldi decide di coniugare la propria esperienza imprenditoriale alla passione per l’Aceto Balsamico di Modena IGP e per il buon cibo: nasce così Casa Rinaldi, casa della tradizione che unisce l’amore per il gusto e il design italiano tipico del territorio emiliano.

1990

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Casa Rinaldi conquista il primo posto al Super Palio di San Giovanni, edizione speciale realizzata per il ventennale dell’omonima competizione che mette confronto i migliori produttori di balsamico tradizionale giudicati dai maestri assaggiatori della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

1998

Casa Rinaldi lancia sul mercato un prodotto dal packaging inconfondibile, capace di unire l’aceto balsamico di Modena IGP e l’olio extravergine di oliva in un’unica soluzione dal design morbido e seducente. L’idea di “Duetto”, questo il nome del prodotto, viene accolta con grande entusiasmo da parte degli addetti ai lavori e dei consumatori, valendo anche l’Oscar per attrattività, creatività e immaginazione conquistato alla fiera Cibus.

2004

Con l’inizio degli anni 2000 per Casa Rinaldi comincia un importante processo di internazionalizzazione.
Risale al 2004 l’inaugurazione di “Italcity Food” a Mosca, società di importazione e distribuzione di prodotti a marchio Casa Rinaldi. La stessa filosofia viene applicata all’Ucraina, dove Casa Rinaldi arriva nel 2009 con “Casa Rinaldi Ukraine”.

2010

La crescente domanda proveniente dai Paesi europei ed extraeuropei raggiunti da Casa Rinaldi rende necessario l’allargamento del comparto produttivo. Per questo, l’azienda acquisisce la “Tuscany Ollio and Vinegar”, uno stabilimento specializzato nell’imbottigliamento di condimenti da tavola.
Lo stesso anno Casa Rinaldi rimoderna e allarga il proprio quartier generale, trasformandolo in una struttura ampia, efficiente e moderna.

2012

In seguito alla sorprendente crescita del mercato biologico in Italia come all’estero, nel 2012 Casa Rinaldi decide di diversificare la propria offerta inaugurando una divisione bio e il nuovo marchio “Biologicoils”, dedicato esclusivamente a prodotti biologici. L’offerta della nuova divisione, Biotuscany, è ancora oggi in continua evoluzione e costante ampliamento.
Allo stesso tempo, la crescente importanza del biologico nel panorama alimentare italiano e mondiale spinge Casa Rinaldi ad aggiungere alla propria offerta una nuova linea di prodotti: si tratta di “Casa Rinaldi Organic”, interamente dedicata ai prodotti biologici.

2013

La crescita internazionale di Casa Rinaldi continua con le aperture in Moldavia nel 2013 e in Ungheria nel 2016: una storia che prosegue nel segno della tradizione, per portare nel mondo i migliori sapori del gusto italiano.

2019

Per festeggiare i primi 40 anni di Casa Rinaldi nasce un nuovo condimento: l’aceto balsamico di Modena IGP “Il cuore del sapore”. È un aceto balsamico di Modena IGP molto pregiato, poiché si compone di aceto balsamico invecchiato con un’aggiunta di extra vecchio.
Di colore nero lucente e con una densità di 1.35, è conservato all’interno di una bottiglia particolare e ricercata, sigillata da un pratico tappo di sughero. Il profumo di questo aceto è arricchito da un piacevole quanto leggero sentore di legno. La stessa nota lignea si apprezza anche all’assaggio.

2022

In occasione dei Premi Cibus 2022, Casa Rinaldi ha vinto il primo premio come «Miglior Imballaggio per Condimenti» e si è classificata tra i finalisti per «Miglior Innovazione di Prodotto» con il nuovo Olio di Oliva al Tartufo Bianco con Aroma Naturale.

Un olio nuovo dal profumo unico ed inconfondibile e dal sapore elegante ed intenso.
Un prodotto che rappresenta un’evoluzione e un’innovazione nel settore, ottenuto utilizzando esclusivamente aromi naturali.
Questo olio si unisce ad altri tre prodotti della nostra Linea Puro Tartufo: il Carpaccio, la Salsa al Tartufo Macinato e il Tartufo Intero.

Come lavoriamo

Ambasciatori delle eccellenze italiane nel mondo

Casa Rinaldi ha raccolto la sfida di portare l’Aceto Balsamico di Modena nel mondo: un prodotto da sempre conservato gelosamente in selezioni private, ora disponibile in tanti mercati e aree geografiche.

Nel corso del tempo, abbiamo allargato la nostra offerta alle migliori eccellenze alimentari italiane, selezionando prodotti regionali tipici, legati alla tradizione italiana e dal sapore autentico.

Proprio la disponibilità di una vasta gamma di prodotti è un punto di forza che ci contraddistingue e che ci rende l’interlocutore unico con il quale ciascun cliente può interfacciarsi per creare un assortimento completo nei propri punti vendita.

Inoltre, la gestione di ordini misti ed il know-how sviluppato nel campo della logistica, ci consentono di essere il partner ideale nei diversi canali distributivi, dai gruppi della GDO alle catene di supermarket, dalle aziende del settore Ho.Re.Ca. a quelle di distribuzione specializzate nei condimenti da tavola.

Un ecosistema di produzione di condimenti

Oltre a essere un’azienda distributrice delle eccellenze italiane nel mondo, Casa Rinaldi può contare su altre tre realtà produttrici a essa collegate. Ci riferiamo a Tuscany, sito produttivo situato in Toscana e dedicato all’imbottigliamento di oli extravergine d’oliva, oli infusi e altri condimenti, anche private label; Emiliaceti, dove viene prodotto e fatto invecchiare l’aceto balsamico di Modena per il quale siamo conosciuti in tutto il mondo. Infine, Casa Rinaldi può contare su Biotuscany, la divisione dedicata interamente ed esclusivamente alla produzione, ricerca e sviluppo di prodotti 100% biologici.

Le nostre skills

Innovazione e produzione

Miglioriamo e innoviamo costantemente i nostri processi produttivi

In oltre 40 anni di attività, Casa Rinaldi ha dimostrato l’importanza di crescere e migliorarsi costantemente. Un’abilità che portiamo avanti ancora oggi grazie al reparto dedicato alla ricerca e sviluppo: qui, vengono resi più efficienti i processi produttivi, innovate le tecnologie a nostra disposizione e realizzate ogni giorno nuove ricette.
In questo modo, anche Casa Rinaldi fornisce il proprio contributo all’industria alimentare; tra gli ultimi risultati raggiunti, il brevetto sviluppato dalla nostra divisione Tuscany, che consiste in un nuovo ed esclusivo processo di infusione naturale.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Tuscany S.r.l.

La ricerca delle eccellenze

Ricerchiamo i migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana

La mission di Casa Rinaldi consiste nel portare i migliori prodotti alimentari italiani su tutte le tavole del mondo, promuovendo le specialità tipiche regionali e i loro sapori autentici, spesso introvabili nei grandi circuiti commerciali stranieri. Per farlo, ricerchiamo scrupolosamente e in modo capillare le eccellenze tipiche di tantissimi territori diversi, collaborando con fornitori e produttori di ciascun prodotto specifico. Questa ricerca passa anche attraverso la valutazione del know-how, dell’esperienza e del legame con le tradizioni sviluppati da ciascun fornitore.

Adattamento ai diversi mercati

Proponiamo l’assortimento ideale per ogni singolo cliente e mercato

L’expertise nella logistica e la flessibilità nel servire diversi tipi di clienti che da sempre ci contraddistinguono ci hanno consentito non solo di diventare il partner ideale nei diversi canali distributivi (GDO, catene di supermarket, Ho.Re.Ca. ecc.), ma anche di portare le migliori eccellenze del made in Italy in tanti tipi di mercati, spesso molto differenti tra loro.

Questa nostra capacità di adattamento alle logiche e alle esigenze di tanti tipi di mercati ci consente di rispondere in ogni momento alle richieste di ciascun tipo di cliente: Casa Rinaldi, infatti, è sempre pronta fornire prodotti e assortimenti realizzati su misura.

Sviluppo del brand worldwide

Affermiamo la presenza del brand Casa Rinaldi nel panorama mondiale

L’insieme delle skill che caratterizzano Casa Rinaldi confluisce in un’ulteriore capacità caratteristica dell’azienda: si tratta dell’attenzione e dello scrupoloso lavoro posto in essere per affermare la presenza del brand nel panorama mondiale.

Lo sviluppo costante del brand “Casa Rinaldi” ci ha consentito di amplificare la nostra visibilità in tanti mercati diversi, portandoci a essere conosciuti dalle più grandi realtà distributive e a diventare riconoscibili agli occhi del pubblico al quale vengono proposti i nostri prodotti.

Inoltre, la sempre maggiore visibilità del brand Casa Rinaldi consente di condividere i valori che da sempre caratterizzano l’azienda con realtà distributive partner: un modo in più per portare il made in Italy in tutto il mondo.

Certificazioni

Le nostre certificazioni: garanzia di qualità

Abbiamo ottenuto tutte le certificazioni necessarie per operare nel settore: una testimonianza dell’alto livello degli standard qualitativi e operativi che caratterizzano la nostra attività: